Il marketing è tutto basato su EMOZIONE e semplicità

Oggi voglio parlare di marketing e come renderlo più efficace e come farlo funzionare meglio per te.

Dal momento che sto usando il mio tempo in modo produttivo a casa durante questo isolamento in quarantena, ieri ho guardato di nuovo 10X  GROWTH di Grant Cardone, e stavo ascoltando un ragazzo che ha parlato di marketing di cui davvero mi sono piaciute le idee che stava condividendo perché ho scoperto per esperienza, che ciò che stava dicendo funziona molto bene anche negli affari.

Quando si realizzano pezzi di marketing, si dovrebbe coinvolgere le persone emotivamente, si dovrebbe causare una sorta di emozione. E dovrebbe anche essere facile da capire, perché se rendi il marketing molto complicato, oppure molto sofisticato, usando parole molto difficili da comprendere, molte persone potrebbero non capirlo. Quando stai realizzando pezzi di marketing, dovresti pensare di farlo per le discussioni al tavolo di un bar tra amici e non per quelle in classe.
Tu non vuoi che il tuo marketing, il tuo materiale, i tuoi video, i tuoi annunci o altro, siano compresi solo da qualcuno che ha molta formazione. Tu vuoi che sia semplice da capire a chiunque. E il ragazzo che stava tenendo il discorso, ha dato un ottimo esempio.
Era basato su come era stata fatta un’elezione del presidente di 100 anni fa in America. L’argomento principale era se il dollaro americano doveva essere legato all’argento o all’oro. Un oratore era salito sul palco e stava spiegando tutto in una forma tecnica, motivando perché uno era migliore dell’altro.
Poi quando era salito sul palco l’altro candidato, questo prese due pagnotte di pane e ne spezzò a metà una dicendo: “Guarda, se scegli un’opzione, otterrai metà della pagnotta di pane, se scegli l’altra opzione, la mia opzione, otterrai l’intera pagnotta di pane.”
Indovina chi ha vinto le elezioni?
Ovviamente questo ragazzo, perché lo rendeva facile da capire. La maggior parte del pubblico in quel momento, non capiva quale fosse la differenza, legando il dollaro all’argento, oppure legando il dollaro all’oro, ma quando mostrò mezza pagnotta di pane e una pagnotta intera, era chiaro capire quale fosse la scelta più semplice.
Vogliamo l’intero pane!
E la gente votò per lui.
È la semplicità ad essere più comprensibile per tutti. Quando realizzi il tuo materiale di marketing, che si tratti di un video o post di vendita o di qualsiasi altra cosa, fai sempre la cosa per renderlo sempre facile da capire, perché soprattutto nel network marketing, vedo spesso persone che dicono: “Oh, con l’effetto leva ottieni un reddito passivo.E ottieni questo… e ottieni quello…ecc.
E come parlare a qualcuno che non ha mai trattato affari fino a prima, una persona comune come potrebbe essere proprio un normale dipendente. Per queste persone, tutte queste parole sono solo termini astratti, di cui non ne capiscono il significato, la leva finanziaria, il reddito passivo oppure il quadrante del flusso di cassa o altro. Devi rendere il messaggio in termini molto semplici, che le persone lo capiscono facilmente: “Ascolta, vieni pagato per dei consigli, ehi, vieni pagato per il lavoro che facevi qualche tempo fa e così via“. Facile da capire anziché renderlo più complicato.

Questo è il mio insegnamento e il mio consiglio per te. Spero che tu abbia apprezzato un po’ di valore in questo post, e se lo hai fatto, sentiti libero di condividerlo con altre persone. Se desideri entrare a far parte della mia squadra, non devi far altro che contattarmi ora attraverso questo modulo.

Al tuo successo!

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *