Stagione della semina e della raccolta negli affari

Stagione semina e raccolta

L’argomento di oggi riguarda metaforicamente le due stagioni che caratterizzano la nostra attività, la prima è quella della semina mentre la seconda è la stagione della raccolta.

La stagione della semina è la fase di investimento in cui stiamo mettendo molto tempo e impegno, e non necessariamente vediamo molti risultati, ma investiamo tutto in questo lavoro e con il massimo impegno.

Poi arriva la stagione della mietitura, ovvero è quando otteniamo i risultati, quando cominciamo a guadagnare, in sostanza riceviamo la ricompensa per tutta la semina che abbiamo fatto in precedenza.

Queste due stagioni hanno quindi una grande distinzione, e questo ci fa capire che la stagione della semina e la stagione della raccolta non sono un tutt’uno, ma una conseguenza di un buon lavoro iniziale.

Molte persone seminano oggi e vogliono raccogliere domani. Si impegnano oggi e si aspettano di ottenere il risultato domani. E parte di questo è perché molte persone che entrano in affari, provengono da una mentalità da dipendente in cui hai un lavoro fisso, lavori per una settimana e inizi a essere pagato subito.

Nessuno dice: “Guarda, ci vorranno un paio di mesi prima che tu venga pagato”. Anche tu sai benissimo che non funziona in questo modo, con un lavoro da dipendente; fai i lavori che ti vengono assegnati e vieni pagato alla fine della settimana o del mese.

Ma l’imprenditorialità è qualcosa di leggermente diverso perché qui ci mettiamo molto tempo e impegno all’inizio e non vediamo molti risultati. In futuro, in un’altra stagione, inizieremo a essere pagati molto di più e senza avere la necessità di impegnarsi maggiormente e con maggiore fatica.

Ci vuole tempo per costruire il business!

Ma una volta che l’attività è avviata, allora è il momento che raccogli i frutti. Quindi, se lo capisci, se sei d’accordo con il fatto che le stagioni della semina e la stagione della raccolta sono due fasi completamente distinte dello stesso lavoro, allora sarai pronto per fare questo lavoro.

Ti dico questo, perché molto spesso, ci mettiamo al lavoro settimana dopo settimana, mese dopo mese senza scorgere il risultato, e solo dopo alcuni mesi, iniziamo a vedere i risultati, per alcuni addirittura potrebbe volerci un anno o più.

La fase iniziale è il punto cruciale perché è quando la maggior parte delle persone smettono. È allora che la maggior parte delle persone si arrende.

È in questa fase che la maggior parte delle persone pensa: “Ah, non funziona”. Ma la realtà è che stava già funzionando, semplicemente non hanno aspettato abbastanza a lungo che arrivasse la stagione della mietitura.

Spero che tu abbia apprezzato un po’ di valore in questo post, e se lo hai fatto, sentiti libero di condividerlo con altre persone. Se desideri entrare a far parte della mia squadra, non devi far altro che cliccare >>> QUI.